COSA SONO LE D.B.N. o Discipline Bio - Naturali

da Wikipedia :

" ...definiscono "discipline bionaturali" o "discipline olistiche per la salute" le pratiche che stimolano le risorse naturali dell'individuo, sono mirate al benessere e alla difesa delle migliori condizioni della persona e sono volte a generare una migliore qualità della vita; lo scopo è quello di individuare le discipline che, pur non essendo mediche, abbiano le finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita, di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di salute e di stimolare e rinforzare in modo non invasivo le risorse vitali della persona, intesa come entità globale e indivisibile..."

Desideriamo condividere, come esempio perfetto, la definizione dello Shiatsu, disciplina maestra tra le Bio - Naturali :

" Lo Shiatsu è una Disciplina evolutiva.

Valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciscuno.

Lo Shiatsu genera una migliore qualità della Vita, qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere - disagio dei soggetti coinvolti.

Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo od estetico.

I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un'attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo evolutivo connesso al generale miglioramento della vitalità. "

Manifesto Nazionale dell' Associazione Professionale Operatori Shiatsu e D.B.N.